Dollmaking Tutorial, Bambole di stoffa, cucito creativo, Amigurumi, idee.

Nome Negozio: Dollmaking Tutorial, Bambole di stoffa, cucito creativo, Amigurumi, idee.
Nome: Rossella

Provincia: Calci Pisa
Regione: Toscana
E-MAIL: [email protected]
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bambolescolpiteadagoenonsolo/
Google+: https://plus.google.com/+RossellaUsai

Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/rossellausaiworld
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC9k_PWyhSJpVIbP9h8civMw
Il tuo SITO: http://blog.pianetadonna.it/dollmakingtutorial/
Negozio On-Line: https://www.etsy.com/shop/Rosselladolls

Descrizione di TE: Mi chiamo Rossella Usai. Sono nata in Provincia di Cagliari. A 19 anni, per motivi lavorativi, della mia famiglia (mia madre era Viareggina), ci siamo trasferiti a Viareggio (LU). Attualmente ho vari impegni durante la giornata. Non sono del tutto dedicata a lavori creativi. L’impegno con i miei figli, (sono Divorziata dal 1° Matrimonio), è grande, serve per me un’attività in più..
Se devo pensare a un momento bello della mia vita, forse, il più emozionante, è stato capire che anche io potevo fare qualcosa con le mie mani. All’inizio mia madre ci rideva: “Con le tue mani?” Non sapevo neanche attaccare un bottone…
Invece…
L’anno 1998 iniziò con tante novità. Feci stampare un dépliant,dove c’erano tutte e le 6 bambole del programma “Dollmaking”, con le proposte dei kit, e degli “Instructional video & kit”.
La notte non andavo a letto prima delle 3, e dedicai tutta me stessa e forse di più allo scopo di e fare conoscere la mia idea. Scrissi a tutte le riviste del settore, inviando loro il mio dépliant e decisi di partecipare ad una fiera a Milano (Novegro). I primi mesi dell’anno (la fiera incominciava il 13 Marzo e durava 2 giorni), furono per me molto impegnativi. Considerate che allora i miei figli erano piccoli, (11 e 7 anni), e dunque immaginate…
Dovetti realizzare tantissime bambole, tante da riempire abbondantemente 2 tavolate di circa 3 metri l’una.
Ma nella mia totale inesperienza di allora, credevo sarebbe bastata una fiera in un luogo importante per farmi decollare dal punto di vista lavorativo. Ma queste sono illusioni di chi ha troppa fantasia. Chi sceglie un lavoro artistico, creativo, è sempre in lotta, quasi gli sembra di non arrivare mai, deve trasformarsi in base al mercato continuamente, deve credere sempre in se stesso e in quello che fa, anche se mille bastoni tesi, sono sempre pronti a farti cadere in terra.
E’ così che la fiera non portò l’esatte aspettative che avevo, ma mi fece conoscere alcuni buoni clienti, che in seguito mi sostennero l’attività. Già dal mese di Giugno del 1998 ebbi molti ordini e essi aumentarono nell’autunno di quell’anno in seguito ad un’altra serie di segnalazioni su importanti riviste del settore: ancora Rakam, poi Consigli pratici, Pratica, e il quotidiano “IL tirreno” mi dedicò quasi una pagina intera di giornale (15 Ottobre 1998 o). Anche Burda segnalò le mie bambole! Nel Novembre, fui invitata alla Fiera “La mia Casa” dalla redazione di “Tutto uncinetto” per insegnare a fare le bambole. Insegnai a realizzare “Sleeping baby”.
Passarono anni impegnativi, ma ero anche contenta, ebbi molte soddisfazioni.
Tuttavia nel 2004 la mia vita mi è crollata addosso. Divorzio…nonostante l’immensa fiducia che avevo nella nostra unione. Mio padre era già purtroppo morto di infarto precedentemente a 57 anni.
In quel periodo mia madre Angelica Gonnella, che aveva solo 64 anni, fu colpita da grave emorragia celebrale. Per assumervi il mio dolore,o il mio cambiamento di personalità, posso solo scrivere, che ciò ha causato in me problemi di immensa responsabilità ad accudire lei, mia sorella invalida, dalla nascita, senza considerare i miei figli Sara e Simone, purtroppo in fase adolescenziale. Non sono, purtroppo, riuscita in quel periodo a gestire la situazione perfettamente. Mi rammarica sempre questo pensiero…Non creai più nulla dal 2004 al 2008. Non si crea se sei in un pianeta chiamato “Dolore”.
La cosa che più mi rilassa, attualmente, è creare non su basi di standard. Non sono la “bambolaia”. Amo moltissime altre tecniche, riscoperte di recente. Forse la più appassionante è l’Amigurumi. Adoro sempre scrivere Tutorial, ma spazio, sulla creatività come non ho mai fatto. Amo sempre la tecnica della “Scultura ad ago” per le bambole, mia prima partenza in assoluto, ma ora non mi basta più. Ho creato di recente persino una collana con bambolina e devo dire che è stato molto creativo.
Amo il cucito, le bambole, i pupazzi, la maglia, l’amigurumi, l’uncinetto, scrivere Tutorial su questi Argomenti che poi pubblico nel mio Blog: http://blog.pianetadonna.it/dollmakingtutorial/
Attualmente non ho proprio criteri nel creare. Dal 2016, dopo una brutta esperienza, di cui non voglio accennare più di tanto, ho deciso mutamenti drastici. Adesso sono solo ispirata dalle idee che mi vengono così per caso. Forse non funzioneranno, ma perché lasciarle morire dentro di sé?
Ho un Blog, sono su Etsy con i miei Cartamodelli in PDF in instant download e su Craftsy. Poi io e mio marito Daniele Calati, (secondo Matrimonio), si crea e si espone in Mercatini per OPERATORI D’INGEGNO. Lui crea casette tipo “Dollhouse” che io completo, siamo come un’anima sola e giriamo da tutte le parti con immensa gioia. Il contatto diretto con le persone è la cosa più bella che esista! Naturalmente io completo il Banco Espositivo con tutto ciò che finalmente e liberamente mi viene in mente!
Vorrei conoscere tante creative a scopo di amicizia.
Rossella Usai

FOTO CREAZIONI e IDEE di Dollmaking Tutorial: